mercoledì 20 luglio 2011

L’energetico Metal dei January 3RD:Ottima band locale



L’energetico Metal dei January 3RD

Sabato 16 Luglio, a Cavallermaggiore,ho assistito alla festa della birra organizzata dalla squadra “Bills” di football americano. Durante la serata si sono esibiti i January 3RD , band locale che, nonostante fosse all’ esordio, mi ha particormente colpito. La band è composta da Federico "Fede" Chiavassa alla voce, 19 anni, studente al Politecnico, di cavallermaggiore; Luca Calderone alla chitarra, 18 anni, studia grafica, i suoi idoli musicali sono Steve Vai e i Pantera ed è racconigese; Gianluca “Ginger” Panero saviglianese anche lui chitarrista e studia al liceo tecnico di Fossano, Nicolò Aversa al basso, abitante in Carmagnola, studia da grafico ed è grande fan dei Dream Theatre e infine Alessandro Floris alla batteria di Cavallermaggiore, ventenne che ama fare snowboard e che studia da geometra. La band propone un energico metal, con pezzi di produzione propria ed alcune cover dei System Of A Down. L’energia della band mi ha particorlmente colpito ed abbiamo deciso di incontrarla.
“Ragazzi, come è nata la vostra passione per il metal?”

“Noi abbiamo cominciato ad ascoltare metal acquistando album di band come Metallica, System Of A Down, Iron Maiden e Pantera... . Da quelle “pietre miliari” della musica è nata la nostra passione”
“Successivamente avete cominciato a suonare?”
“Esatto, ad ognuno di noi succesivamente è nata una passione verso uno strumento”
“La band come è nata?”
“La band è nata dalle ceneri di altri 3 gruppi, uno proponeva cover dei “Red Hot Chili Pepper”, l’altro gruppo era una cover band di gruppi metal, sopratutto dei “Metallica” e un altra band ancora che proponeva pezzi metal di loro creazione”
La più grande soddisfazione e delusione che avete avuto suonando?”
“La più grande soddisfazione è quando il pubblico è “attivo” o meglio canta, poga e ti incita a far meglio, la più grande delusione è stata quando per colpa di un cattivo settaggio dei volumi ci ha rovinato l’inizio del concerto”
“Sogno nel cassetto?”
“Ovviamente sfondare nella musica: dividere il palco con un nostro idolo o meglio ancora diventare una band famosa: per arrivare a ciò ci stiamo davvero impegnando con più prove settimanali in una saletta a Cavallermaggiore”
Oltre a preparare i concerti state preparando qualcos’altro in saletta?”
“Sì, Domenica 17 Luglio sono iniziate le registrazioni del nostro demo, per questo ringraziamo i ragazzi dei Dark Rainboiw”
“Quale elemento vi lega?”
“La passione! nel gruppo andiamo molto d’accordo, i pezzi scritti in particolare da Gianluca Panero si sviluppano con il coinvolgimento di tutti gli elementi del gruppo, nei live cerchiamo di essere uniti...tutto ciò è possibile solo grazie alla passione.”
Il gruppo ha dimostrato di essere ad ottimi livelli, auguro a loro che il sogno di “sfondare” nel mondo della musica diventi realtà, come dice un detto chi “chi ben comincia è già a metà dell’ opera”.
Inoltre la band è sempre in ricerca di contatti per suonare a feste di piazza o altro, sono contattabili sulla pagina di Facebook “January 3RD”, ed inoltre, per chi volesse gustarsi un po di sano metal, sabato sera dalle ore 20 in poi la band suonerà nuovamente alla festa della birra di Cavellermaggiore presso il campo da calcio di Via Fiume.

Alby

2 commenti:

  1. Graaaaaaaaaaaaaandiiiii :)Noemi

    RispondiElimina
  2. Tra 30 anni diremo:"Tutto cominciò da qui" (January 3rd)

    RispondiElimina